Il galateo prevede che le Fedi nuziali siano scelte insieme dai due sposi per evitare di sbagliare le misure e pagate da lui .La scelta è veramente vasta e dipende dai gusti e dalle mode: si va da quelle di platino o d'oro giallo a quelle d'ottone. Le fedi devono essere portate in chiesa o al comune dallo sposo ed all'interno di ognuno va inciso il nome del partner.
Il primo popolo che attribuì all'anello la simbologia dell'eterno fu quello degli egiziani; in seguito i romani le portavano di ferro e le trasformarono in oro solo alla fine del secondo secolo dopo Cristo. Ma, in quel periodo, il matrimonio era considerato un semplice "contratto" tra le famiglie, solo nel 1563 fu attribuito un simbolo di sacralità al suggestivo scambio degli anelli anche se ancora non importava dove si portasse la fede. Nel 1576 si stabilì che l'anello andava infilato nella mano sinistra della sposa perchè da quel lato scorre la vena del cuore.
Oggi le fedi sono di gran moda ma per chi non vuole la fede "tradizionale" ci sono diverse soluzioni come per esempio la fede sarda incisa e decorata come un ricamo o la fede umbra in argento raffigurante un volto di donna che rappresenta la sposa o due volti che raffigurano gli sposi.
|