La bomboniera è un dono che ricorda a tutti il giorno più bello della vita degli sposi.Naturalmente deve piacere prima di tutto agli sposi ma deve essere anche apprezzata da chi la riceve; per questo deve essere scelta con cura e donata con amore.
Il termine bomboniera deriva dal francese "bonbon" che significa dolcetto ed è infatti un dolce pensiero che gli sposi riservano a parenti ed amici.
Chi decide di seguire la tradizione sceglie diversi tipi di bomboniera a seconda dell'importanza delle persone a cui si dona. Secondo il galateo è compito della sposa sceglierle ed ordinarle. Sempre secondo il bon-ton dobrebbe essere spedita agli ospiti al ritorno dal viaggio di nozze con un biglietto di ringraziamento.Invece, oggi, per praticità, molti sposi le consegnano durante il ricevimento. In questo caso è meglio scegliere oggetti di uguale importanza per tutti gli invitati; le uniche eccezioni consentite riguardano i parenti più prossimi ed i testimoni di nozze per i quali si possono scegliere oggetti di maggiore pregio.
E' più informale consegnarla a mano,mentre è vietato donarla prima della cerimonia.
|