Il ricevimento è parte fondamentale della cerimonia, quindi dev'essere adatto alla personalità degli sposi. Il luogo dev'essere prenotato almeno un anno prima delle nozze; i mesi più richiesti vanno da marzo a settembre.
Affinchè si scelga il posto giusto meglio seguire alcune semplici regole: è necessario che ci sia spazio a sufficienza affinchè gli invitati possano muoversi agevolmente tra tavoli e sedie; evitare agli ospiti disagi e problemi per il parcheggio;
se la cerimonia si svolge la sera accertarsi che la luce della location non sia troppo tenue e che i tavoli siano ben illuminati ; organizzare l'aperitivo in un'area separata dalla sala da pranzo dove, mentre gli sposi sono impegnati nel servizio
fotografico, vengano serviti gli stuzzichini.Se i tavoli saranno disposti a ferro di cavallo gli sposi prenderanno posto al centro con, adestra della sposa, i genitori dello sposo, un testimone, la parente più stretta e di seguito parenti ed amici. Se invece i tavoli avranno una disposizione diversa, quello centrale sarà sempre riservato agli sposi.
Per la scelta del posto non c'è che l'imbarazzo della scelta: la villa è perfetta per una cerimonia diurna mentre per un matrimonio celebrato di sera il castello è la scelta giusta. Per un matrimonio poco formale meglio scegliere l'atmosfera rustica della cascina.
Una valida alternativa al pranzo o cena tradizionale è il rinfresco che permette di risolvere il problema di un numero elevato di invitati se si ha a disposizione un vasto spazio all'aperto.
Durante la festa gli sposi dovrebbero fare i padroni di casa, girando per i tavoli senza dimenticare nessuno, intrattenendosi con parenti, amici ed invitati. Gli sposi si occuperanno di ricevere gli invitati e aprire le danze; qualora facciano tardi per le foto di rito saranno i genitori della sposa a ricevere gli ospiti.
|